Akk vira a destra

  • 18 marzo 2019
Akk vira a destra

Una parte della Cdu vorrebbe che Annegret Kramp Karrenbauer (aka Akk), la nuova presidente del partito cristiano-democratico tedesco, divenisse cancelliera prima della fine del mandato di Angela Merkel nel 2021, portando alla fine del governo di grande coalizione.

È la presidente della Cdu e non Merkel che ha risposto alla lettera di Emmanuel Macron sull’Europa. Il tono critico e “professorale”, così come il rifiuto alla maggior parte delle proposte di riforma istituzionale, economica e sociale dell’Unione, hanno provocato un raffreddamento quasi immediato nella relazione franco-tedesca. Leggi di più (in francese)

Mentre Angela Merkel è maestra nel mantenere al centro la sua coalizione, Akk ha portato avanti una flessione della sua linea verso l’ala destra del partito.

Tuttavia, un sondaggio recente indebolisce la sua posizione. Il 51% dei tedeschi pensano che non sarà un buon capo di governo, mentre solo il 34% afferma il contrario. Leggi il seguito Nota bene: Come a sottolineare la tendenza a destra della linea europeista di Akk, Sebastian Kurz ha dichiarato sulla sua lettera di risposta a Macron: “Siamo molto soddisfatti delle idee avanzate dal partito democratico cristiano… che condividiamo assai ampiamente”.

Su di me

Giovanni Collot

Giovanni Collot is a journalist specialized in US politics and European Affairs. Since March 2013 he is living in Bruxelles where he has been the editor of The New European magazine. He is co-founder of iMerica.