Cosa ci dice il surplus caseario americano sullo stato dell’agricoltura?

  • 21 gennaio 2019
Cosa ci dice il surplus caseario americano sullo stato dell’agricoltura?

L’industria lattiera americana attraversa una crisi di sovrapproduzione importante. Tre tendenze  permettono di rendersene conto:

1) Lo sviluppo di economie di scala
2) La volatilità dei prezzi
3) La crescita debole della produttività.

La crisi di sovrapproduzione americana appare come una fuga in avanti in cerca di redditività: la volatilità dei prezzi e costi di stoccaggio relativamente bassi spingono alla sovrapproduzione, mentre le economie di scala e l’aumento dell’influenza delle cooperative casearie rafforzano questa tendenza.  
Messi di fronte alla possibilità di conservare il loro surplus, i produttori hanno tutto l’interesse a sovraprodurre scommettendo su un prossimo aumento del prezzo del latte. Leggi il seguito

Prendi nota: Non ci sono rimedi evidenti, anche se l’intervento pubblico, che per ora non è all’ordine del giorno, potrebbe essere una soluzione, sia per ridurre la volatilità dei prezzi che per regolamentare le cooperative. 

Su di me

Giovanni Collot

Giovanni Collot is a journalist specialized in US politics and European Affairs. Since March 2013 he is living in Bruxelles where he has been the editor of The New European magazine. He is co-founder of iMerica.