Dieci anni di patenariato orientale

  • 20 maggio 2019
Dieci anni di patenariato orientale

Il 13 e il 14 maggio a Bruxelles, alla presenza di Donald Tusk, Jean-Claude Juncker e del presidente rumeno Klaus Iohannis, si è celebrato il decimo anniversario del Partenariato orientale.

Inaugurata nel 2009 su impulso della Svezia e delle Polonia, l'iniziativa punta a mantenere e ad approfondire le relazioni tra gli Stati membri dell’Unione e sei ex repubbliche sovietiche: Armenia, Azerbaigian, Georgia, Moldavia, Ucraina e Bielorussia.

Risultati dolce-amari. Se il partenariato può vantare alcuni indubbi successi, come la “rivoluzione di velluto” in Armenia, le sue prospettive restano assai confuse: l’assenza di un calendario preciso per l’integrazione all’Unione e l’approccio sempre più bilaterale e differenziato sollevano delle questioni sul valore dell’iniziativa. Leggi il seguito

Nota bene:La Polonia chiede la realizzazione di uno spazio economico regionale per i paesi del Partenariato orientale, sul modello del partenariato economico tra i quattro paesi del Gruppo di Vsiegrad prima della loro adesione all’Unione. L’obiettivo sarebbe integrare prima di tutto le economie dei paesi partner e liberalizzare i servizi finanziari e la circolazione dei professionisti qualificati.

GEG I Polo cartografico © Le Grand Continent

Su di me

Giovanni Collot

Giovanni Collot is a journalist specialized in US politics and European Affairs. Since March 2013 he is living in Bruxelles where he has been the editor of The New European magazine. He is co-founder of iMerica.