Finale di partita per Venezuela e Nicaragua

  • 07 gennaio 2019
Finale di partita per Venezuela e Nicaragua

L’inflazione e le repressioni contro l’opposizione politica da parte del governo di Maduro in Venezuela e di quello di Ortega in Nicaragua hanno portato a una grave crisi migratoria e umanitaria.

- Diversi milioni di venezuelani hanno già lasciato il paese e più di 325 nicaraguensi sono morti in seguito alla repressione.

- Il Venezuela e il Nicaragua sono sempre più isolati sul continente, dove le ultime elezioni presidenziali hanno confermato una svolta a destra.

Quale risposta ?

Nel caso venezuelano, un intervento armato dagli Stati Uniti è stato spesso agitato  da Donald Trump a titolo di minaccia. Questo scenario continua ad essere considerato, tanto che la crisi umanitaria conduce ad una instabilità nei paesi frontalieri che accolgono i rifugiati. Un’alleanza regionale tra il CIle di Piñera, il Brasile di Bolsonaro e la Colombia di Duque, attraverso il dialogo o l’uso della forza contro il Venezuela è possibile.

L’Unione europea ha deciso di versare 35 milioni di euro di aiuti umanitari ai venezuelani e intende favorire una risoluzione per il dialogo, senza invischiarsi direttamente. Leggi di più

Attenzione. Il Nicaragua rischia di perdere il suo unico alleato vicino, il Salvador, poiché i due candidati favoriti per l’elezione presidenziale di febbraio 2019 non sostengono Ortega.

Su di me

Giovanni Collot

Giovanni Collot is a journalist specialized in US politics and European Affairs. Since March 2013 he is living in Bruxelles where he has been the editor of The New European magazine. He is co-founder of iMerica.