La Norvegia guarda al mercato delle energie rinnovabili

  • 14 gennaio 2019
La Norvegia guarda al mercato delle energie rinnovabili

Per restare protagonista sulla scena energetica mondiale, la Norvegia dovrà contare sulle energie rinnovabili, spiega un rapporto pubblicato l’11 gennaio dall’Irena (Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili).  
 
In effetti, è diventato sempre più difficile - e meno sostenibile - trovare dei nuovi giacimenti di gas e petrolio da sfruttare nel mare del Nord.

Tuttavia, il paese non ha rinunciato allo sfruttamento petrolifero offshore, un ambito che resta strategico, dando così un altro esempio del "paradosso norvegese": continuare a sfruttare energie fossili mentre si mira a raggiungere obiettivi ambiziosi di riduzione delle emissioni di gas serra. Leggi il seguito

Prendi nota: il rapporto dimostra che tutta l’Europa potrebbe trarre vantaggio dalla transizione energetica, soprattutto in termini di indipendenza, anche se pochi paesi hanno già cominciato una seria politica di diversificazione. 

Su di me

Giovanni Collot

Giovanni Collot is a journalist specialized in US politics and European Affairs. Since March 2013 he is living in Bruxelles where he has been the editor of The New European magazine. He is co-founder of iMerica.