La "Primavera araba" otto anni dopo

  • 17 dicembre 2018
La "Primavera araba" otto anni dopo

Il 17 dicembre 2010 Mohammed Bouazizi, dandosi fuoco per protesta in una piazza tunisina, dava inizio a una complessa sequenza di rivolte, contestazioni e sommosse raccolte sotto il nome di "Primavera araba".  A otto anni da allora, è il momento opportuno di tracciare un primo bilancio di un periodo che si è rivelato epocale, sia per il Medio Oriente che per l'Europa, che si è trovata impreparata a rispondere a un tale rivolgimento nel proprio vicinato.
In effetti, i profondi cambiamenti nel mondo arabo scatenati dalla rivoluzione in Tunisia, sollevano dei dubbi sulla capacità dell'Europa di agire in maniera efficace in tale spazio strategico e, più generalmente, sullo scenario internazionale.
 
Se l'Unione Europea e i suoi Stati membri hanno tentato di sostenere e incoraggiare l'ondata democratica del primo periodo delle "primavere arabe", la struttura stessa della diplomazia europea, così come gli interessi divergenti tra i vari paesi hanno reso impossibile una reazione comune efficace. Così, l'azione dell'Unione nel suo vicinato si è limitata agli aiuti economici, spalancando la finestra all'intervento di altri attori.

LEGGI DI PIU' (in francese)

Su di me

Giovanni Collot

Giovanni Collot is a journalist specialized in US politics and European Affairs. Since March 2013 he is living in Bruxelles where he has been the editor of The New European magazine. He is co-founder of iMerica.