Le elezioni in Spagna

  • 29 aprile 2019
Le elezioni in Spagna

Che bilancio si può trarre dalle elezioni in Spagna di ieri,  a meno di un mese dalle elezioni europee?

Alcune osservazioni di politica interna:
- Il trionfo urbano del partito socialista. Il Psoe trionfa in 22 delle principali 25 città spagnole (nelle restanti è arrivato secondo), confermando la tendenza continentale di una divergenza all'interno degli stati tra città e campagna.
- Il partito neonazionalista Vox ormai può competere con il Partito popolare per l'egemonia della destra.
- Segnali deboli di quello che potrebbe avvenire su scala continentale, con una tendenza del Partito popolare a spostarsi sempre più a destra per recuperare l'influenza sugli spazi non urbani e sull'offerta politica conservatrice?

La fine dell'effetto domino neonazionalista?

Il Partito di Sanchez trionfa in un contesto iberico favorevole alla sinistra (la social-democrazia di Antonio Costa in Portogallo).
Per formare un governo sembrano possibili, all'ora in cui inviamo questa lettera (8 am), due soluzioni:

- Il Partito socialista spagnolo potrebbe allearsi con Ciudadanos.
Tutto sembrerebbe opporsi a quest'ipotesi: soprattutto, la storia complessa della formazione del governo italiano, che ha visto la distruzione di ogni possibilità di alleanza Pd + M5S, e le dichiarazioni recenti del leader di Ciudadanos.
- Secondo le nostre fonti, però, questa possibilità è sempre più probabile. Seguite Le Grand Continent per capire perché.

Nota bene: Questa ipotesi potrebbe accompagnare lo scenario sognato dai macroniani di ristrutturare lo spazio politico europeo con un'alleanza Alde + S&D + moderati del Ppe.

- Il blocco delle sinistre sembra meno efficace sul medio termine,
data la grande eterogeneità delle forze implicate. Ma senza dubbio è più possibile nel breve periodo: si tratterebbe di un'unione "all'italiana", per sua natura instabile a causa della forte divergenza tra gli indipendentisti catalani e gli unionisti spagnoli.

Nota bene: Qual è la dottrina geopolitica del governo socialista di Sanchez? Cosa pensa dell'Europa? E della crisi catalana? Prima dell'inizio dell'entrata in carica del suo governo, avevamo realizzato una lunga intervista con il suo Ministro degli affari esteri, il catalano anti-indipendentista Josep Borrell. Potete rileggerla qui.


GEG | Direzione editoriale © Le Grand Continent

Su di me

Giovanni Collot

Giovanni Collot is a journalist specialized in US politics and European Affairs. Since March 2013 he is living in Bruxelles where he has been the editor of The New European magazine. He is co-founder of iMerica.