L'Unione investe 3,5 miliardi di euro nelle infrastrutture in Georgia

  • 21 gennaio 2019
L'Unione investe 3,5 miliardi di euro nelle infrastrutture in Georgia

La realizzazione dei 18 progetti infrastrutturali dovrebbe essere scaglionata sull’arco di un decennio, dal 2020 al 2030. Il finanziamento è accordato nel quadro della politica di sviluppo delle relazioni economiche tra l’Unione e i paesi del Partenariato Orientale: Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Moldavia e Ucraina.

Il progetto prevede soprattutto la costruzione e la ristrutturazione di 4.800 chilometri di strade e ferrovie, così come di sei porti e undici centri logistici. Leggi il seguito

Prendi nota: Anche la Cina ha investito miliardi di dollari in Asia e in Europa dell’Est, nel quadro della Belt and Road Initiative. Gli investimenti in Georgia, in questo contesto, sono parte integrante di una strategia che mira a contrastare la crescente influenza cinese in questa parte del globo.

Su di me

Giovanni Collot

Giovanni Collot is a journalist specialized in US politics and European Affairs. Since March 2013 he is living in Bruxelles where he has been the editor of The New European magazine. He is co-founder of iMerica.