Prove di nuova guerra fredda tra Baltico e Scandinavia

  • 14 gennaio 2019
Prove di nuova guerra fredda tra Baltico e Scandinavia

Il 3 gennaio 2019, l'esercito polacco ha assunto la responsabilità sulla sorveglianza dello spazio aereo degli Stati baltici per un periodo di quattro mesi. Si tratta dell'ottava volta che tocca alla Polonia.

Creata nel 2004, Baltic Air Policing è una missione tramite la quale la Nato garantisce la protezione dello spazio aereo di Lituania, Lettonia e Estonia, prive di un'aviazione militare nazionale. Leggi il seguito

Intanto, più a Nord, il ministro della difesa norvegese Frank Bakke-Jensen in un discorso del 7 gennaio ha usato dei toni più duri del solito riguardo alle relazioni contro Mosca, accusandola di "minare l’unità dell’occidente e la cooperazione internazionale". Leggi il seguito

Dopo la Finlandia e la Svezia, la Norvegia ha deciso di alzare i toni contro un atteggiamento più aggressivo della Russia nei mari Baltico e Artico. I tre paesi scandinavi si uniscono così all'inquietudine dei loro partner dell'Europa dell'Est. La moltiplicazione degli esercizi militari della Nato e il rafforzamento della presenza militare americana in Scandinavia rimangono le risposte attuali dell'Alleanza alle tensioni crescenti nella regione.

Su di me

Giovanni Collot

Giovanni Collot is a journalist specialized in US politics and European Affairs. Since March 2013 he is living in Bruxelles where he has been the editor of The New European magazine. He is co-founder of iMerica.