Spotify fa appello alla Commissione europea contro il monopolio di Apple

  • 18 marzo 2019
Spotify fa appello alla Commissione europea contro il monopolio di Apple

La società di streaming svedese ha depositato un reclamo alla Commissione europea contro l’abuso di posizione dominante di Apple con la sua piattaforma commerciale, l’App Store. Questa denuncia avviene in un contesto in cui la questione della regolamentazione del big tech è al centro dei dibattiti in Europa e oltre Atlantico.

Sull’App Store, Apple stabilisce le regole, offrendo dei servizi commerciali, comme Apple Music, che hanno un vantaggio sleale nei confronti della concorrenza. 

L’iniziativa di Spotify mette in luce le attese nei confronti dell’Unione per quanto riguarda le regole per le aziende digitali e rivela ugualmente le questioni geopolitiche legate allo sviluppo dell’industria tecnologica europea.

Le questioni della protezione dei consumatori e della promozione della concorrenza hanno infatti un profondo significato strategico: riguardano la dipendenza dell’Europa dalle società americane del tech o il suo crescente ritardo sul mercato digitale. Leggi il seguito

Su di me

Giovanni Collot

Giovanni Collot is a journalist specialized in US politics and European Affairs. Since March 2013 he is living in Bruxelles where he has been the editor of The New European magazine. He is co-founder of iMerica.