Trump-l’oeil : l’illusione geopolitica americana

  • 26 novembre 2018
Trump-l’oeil : l’illusione geopolitica americana

E se Trump si fosse sbagliato? Fino a oggi, la politica estera spiazzante del presidente americano sembra aver funzionato, almeno agli occhi dei suoi sostenitori

Ma l'"America First" potrebbe presto scoprire i propri limiti, soprattutto nel quadro del conflitto sino-americano. Almeno secondo Minxin Pei, professore di affari pubblici al Claremont McKenna College in California.

In un articolo apparso sulla Nikkei Asian Review ( e tradotto in francese da Le Grand Continent), spiega in particolare come l'unilateralismo impedirà agli Stati Uniti di riunire attorno a sé gli alleati necessari a isolare durevolmente la Repubblica popolare.

Il trumpismo potrebbe finire per avere l'effetto opposto e gettare nelle braccia della Cina alcuni degli alleati più stretti di un'America ormai priva di ogni autorità morale. Leggi di più

Su di me

Giovanni Collot

Giovanni Collot is a journalist specialized in US politics and European Affairs. Since March 2013 he is living in Bruxelles where he has been the editor of The New European magazine. He is co-founder of iMerica.