Un nuovo

  • 31 dicembre 2018
Un nuovo
Il nuovo presidente messicano Andrés Manuel López Obrador (AMLO) si troverà ad affrontare, nel 2019, numerosi problemi geopolitici in un paese tormentato dalla violenza legata al traffico di droga e al crimine organizzato.

La questione della costruzione del muro alla frontiera con gli Stati Uniti e dell’attuazione di una politica di contenimento sono al centro delle relazioni tra i due paesi. Per gestire al meglio questa crisi migratoria, il Messico sarebbe pronto a negoziare un nuovo Piano Marshall per l’America centrale.

Questo consisterebbe in un maggiore investimento di denaro da parte degli Stati Uniti verso il Salvador, il Guatemala, l’Honduras e il Messico per migliorarne le condizioni di vita. Leggi di più

Attenzione. Di fronte alla possibilità di una nuova carovana di migranti centroamericani, Trump vuole sopprimere gli aiuti finanziari già esistenti, poiché stima che i paesi della regione non fanno niente per bloccare i flussi migratori.

Su di me

Giovanni Collot

Giovanni Collot is a journalist specialized in US politics and European Affairs. Since March 2013 he is living in Bruxelles where he has been the editor of The New European magazine. He is co-founder of iMerica.