Una nuova Costituzione per Cuba

  • 26 novembre 2018
Una nuova Costituzione per Cuba

Il progetto di nuova Costituzione cubana sarà esaminato dall'Assemblea nazionale, per poi essere sottoposto a un referendum popolare nel febbraio 2019. Si tratterebbe della seconda Costituzione per il Paese dopo la Rivoluzione.

Tra le principali modifiche proposte, viene introdotto un limite di due mandati consecutivi di cinque anni per il presidente. Inoltre, prevede un rispetto maggiore dei diritti della comunità Lgbtiq+ e una conferma dei diritti sociali.

Il progetto rimane vago sul modello di gestione economica, soprattutto sulle misure per favorire l’iniziativa privata, e sulle libertà di espressione e di manifestazione.

Se approvata, la nuova Costituzione porterà alla riorganizzazione giuridica e istituzionale del paese. Inoltre, sarà importante seguire da vicino lo sviluppo delle misure per attrarre gli investimenti esteri. Leggi di più


Su di me

Giovanni Collot

Giovanni Collot is a journalist specialized in US politics and European Affairs. Since March 2013 he is living in Bruxelles where he has been the editor of The New European magazine. He is co-founder of iMerica.