Uno "scudo sociale" per tutti gli europei

  • 11 marzo 2019
Uno "scudo sociale" per tutti gli europei

Nella sua lettera agli europei, Emmanuel Macron ha sostenuto l’introduzione di un salario minimo europeo, una misura impossibile senza cambiare i trattati istitutivi dell’Unione e che implicherebbe una trasformazione significativa della politica sociale di molti paesi europei.

Un salario minimo europeo non sarebbe uguale ovunque, ma varierebbe a seconda del paese. A ciò fa allusione la formula “la stessa  retribuzione sullo stesso luogo di lavoro”: sarebbe lo stesso per tutti, ma a parità di potere d’acquisto. Leggi il seguito

Sul piano giuridico, la sua messa in atto non è evidente. In effetti, l’articolo 153 del Tfue esclude, al paragrafo 5, la possibilità per l’Unione Europea (Ue) di agire in materia di retribuzioni. Leggi il seguito

Nota bene: Se il salario minimo europeo vedrà la luce del giorno, non rifletterà solamente delle considerazioni economiche ma anche degli scontri geopolitici, tra cui il potere negoziale dei paesi dell’Europa dell’Est.

Su di me

Giovanni Collot

Giovanni Collot is a journalist specialized in US politics and European Affairs. Since March 2013 he is living in Bruxelles where he has been the editor of The New European magazine. He is co-founder of iMerica.